15 dicembre 2010

Letture (fumetti): Guerra futura 2104

C'è chi in ambito della futurologia ipotizza un conflitto tra esseri umani favorevoli alla co-evoluzione con macchine intelligenti e chi combatterà aspramente le forme di vita artificiale.

Stiamo parlando di Hugo de Garis il cui libro "Artilect War" è già stato recensito su questo Blog. In particolare lo studioso di Intelligenza Artificiale ipotizza una parte dell'umanità da lui denominata Cosmist che si integrerà e formerà alleanze con i robot intelligenti. Un'altra parte di umanità, probabilmente maggioritaria, invece combatterà aspramente l'avanzata delle macchine intelligenti. Questi ultimi umani sono definiti Terrans.

Per chi vuol vedere dal vivo un esempio di cosa potrebbe accadere in questo futuro scenario il fumetto di Fantascienza Universo Alfa, in edicola questo mese, riporta una ambientazione simile a quella proposta da De Garis. Si ipotizza qui una guerra futura (anno 2104) nella quale due fazioni umane, una residente sul pianeta e un'altra su stazioni orbitanti, fanno uso di androidi intelligenti e droni per combattersi vicendevolmente. Le illustrazioni sono splendide e anche le storie sono di buon livello.

Nessun commento: