22 ottobre 2010

Letture: Il Progetto Alfa Centauri

Segnalo un romanzo di fantascienza nel quale mi sono imbattuto online: Il Progetto Alfa Centauri, di Marco Santini (ne ho solo letto qualche passaggio a caso, ma sembra interessante ed e' certamente on-topic). La trama (dal sito del libro, dove e' gratuitamente scaricabile - se preferite la versione stampata e' acquistabile qui):

Gli umani abitano la Terra e la Luna, ultime roccaforti del passato potere. Marte e la Rete sono popolate dalle intelligenze artificiali e dalle anime ottenute digitalizzando il cervello dopo la morte. La realtà virtuale consente alle due razze di comunicare. Le loro differenze sono profonde, gli interessi inconciliabili. Con la digitalizzazione, gli umani hanno allontanato la morte reale a un futuro indeterminato, ma non si sentono felici: provano verso gli esseri virtuali, ammirazione e invidia, senso di inferiorità e rabbia. Le creature digitali invece non sopportano di essere relegate in mondi troppo piccoli per le loro sconfinate ambizioni. Durante l’esperienza marziana, hanno sviluppato le competenze per gli ambienti extraterrestri, soprattutto hanno acquisito la sicurezza indispensabile per la colonizzazione di altri sistemi solari. Gli umani finanziano il progetto, in cambio della rinuncia degli esseri virtuali ad espandersi sulla Terra. Prima della partenza, la Sicurezza Terrestre intercetta un messaggio sospetto proveniente dall’Agenzia Spaziale. Terrorismo? Gli indizi conducono agli Eletti, una setta entrata in Rete cinquant'anni prima con un suicidio collettivo…

3 commenti:

Marco ha detto...

Fabio, ti lascio un breve commento che può essere utile per spiegare le finalità del libro. Ciao! Marco

Nota dell’Autore - Marco Santini

Ho sempre desiderato condividere i contenuti del "Progetto Alfa Centauri" col più vasto numero di persone, con l’intento di contribuire alla riflessione e alla discussione su grandi temi. Ho quindi reso disponibile il download gratuito dell’ebook nelle tre lingue Inglese, Francese e Italiano. Se riterrete il libro meritevole, vi sarei grato di contribuire alla sua diffusione.

Il "Progetto Alfa Centauri" è la storia ricca di azione e colpi di scena di due eroine digitali – Eva e Vittoria – che facendo propri i desideri di libertà della loro gente, intrecciano le vicende personali con quelle collettive al punto di fonderle in un unico destino. Ma a mio parere è soprattutto un viaggio sorprendente tra le implicazioni delle tecnologie emergenti.

Viene prospettato un futuro in cui la digitalizzazione della mente e l’intelligenza artificiale sono progrediti al punto da dare vita a nuovi esseri. L’inevitabile confronto con la realtà odierna porta a un’inquietante riflessione sulla fragilità e sulle debolezze dell’essere umano.

E’ questo il trampolino di lancio per un’immersione totale. Sempre più coinvolti da una società in cui l’etica e i comportamenti si sono evoluti quanto le innovazioni materiali, all’iniziale sconcerto subentra la curiosità, poi la riflessione.

Passo dopo passo, ci inoltreremo lungo un percorso in cui costumi tanto diversi dai nostri trovano spiegazione, in cui certezze consolidate vacillano, un sentiero ardito che ci porterà a contestualizzare i valori e i concetti stessi di bene e male, aprendoci a nuovi imprevedibili sviluppi…

Marco Santini ha detto...

Sono l'autore. Ho appena pubblicato una nuova edizione dell'ebook - naturalmente gratis. Le principali modifiche riguardano l'arco di trasformazione dei protagonisti - Eva e Vittoria - ora decisamente più potente, e un capitolo sulle leggi nelle società di semi-immortali, prendendo come spunto la proposta degli ILabs, con cui, tra l'altro, la storia è in sintonia.


http://www.smashwords.com/profile/view/AlphaCentauriProject
An inspirational novel about emerging technologies - FREE EBOOK

Marco Santini ha detto...

Notizie!

La prefazione della nuova edizione italiana del “Progetto Alfa Centauri” è di Marta Rossi iLabs ( http://www.ilabs.it/HomeIT.asp )
http://www.smashwords.com/books/view/37630

La copertina è stata rinnovata grazie a Lilia Morales y Mori, artista transumanista messicana.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=235567119833661&set=a.235567086500331.57693.200612096662497&type=3&theater

Dopo le edizioni in italiano, inglese e francese, uscirà a Dicembre anche l’ebook in spagnolo. Sarà gratis, come per le altre lingue. Le nuove edizioni non sono distribuite in formato paperback.