25 febbraio 2010

Letture: Universo ALFA

Un prossimo futuro ove le intelligenze artificiali, sotto forma di androidi o di cyborg convivono con gli esseri umani e passeggiano tranquillamente nelle nostre città.

Degli uomini vengono mutati dalla biotecnologia formando nuove e variegate razze di bio-ibridi ognuna dotata di particolari specialità; ad esempio occhi che consentono di vedere al buio o nuovi organi cerebrali che permettono facoltà extrasensoriali come il vedere attraverso i muri o "intuire" i pensieri di persone nelle immediate vicinanze.

Tutto questo condito da individui malfamati (Ultima) che tentano di usare dei cyborg modificati per la conquista del mondo e che la "Squadra Fantasma" di Legs Weaver dovrà riuscire a fermare in tempo. Molti umani sono dei "potenziati" e solo loro riescono a competere cognitivamente e fisicamente con intelligenze artificiali avanzate.

Le sceneggiature sono di prim'ordine (l'ultima è di Stefano Vietti) e la disegnatrice (Patrizia Mandanici) è bravissima. L'editore (Sergio Bonelli) è lo stesso di Nathan Never. Un cult con contenuti futurologico/transumanisti da non perdere in edicola...

Universo Alfa, su Wikipedia
La squadra fantasma, sul sito della Sergio Bonelli Editore

Nessun commento: