19 dicembre 2009

Out of control - remix

Out of control, di Kevin Kelly, e' uno di quei libri che ho letto appena e' uscito, anni fa, proprio quando mi stavo avvicinando alle "nostre" tematiche, e che non ho mai dimenticato - al punto di metterne l'introduzione e il primo capitolo su Estropico (per il momento e' ancora sul vecchio sito). Ora scopro che ne e' stata creata una versione "remix" e drasticamente abbreviata, che lo stesso Kelly ha molto apprezzato e che consiglia a chiunqe non abbia letto Out of control. Il remix si concentra sugli aspetti cibernetici e di feedback dei sistemi di cui Kelly si occupa nella versione originale uscita nei primi anni '90. Il titolo del remix e' Bootstrapping Complexity (se qualcuno mi lascia nei commenti una traduzione di "bootstrapping" che non sia un giro di parole, saro' eternamente grato) e si puo' scaricare qui (Pdf), o leggere online sul sito del remixer, Andreas Lloyd.

1 commento:

David ha detto...

Ottima notizia, davvero un bel libro, ne consiglio anch'io la lettura a tutti. Per "bootstrapping": probabilmente è inteso in modo simile al termine usato in ambito informatico, in tal senso potrebbe significare "Avviamento della/alla complessità" o qualcosa del genere...

http://www.thefreedictionary.com/bootstrap