24 dicembre 2009

Ascensore spaziale (video)



Un bel video introduttivo al concetto di ascensore spaziale. Secondo Space Elevator Blog, pero', esso contiene tre errori: 1) il vantaggio principale dell'ascensore spaziale non e' il basso costo di trasporto per kg per portare materiali in orbita, per quanto importante esso sia, ma la quantita' di materiale che potrebbe essere trasportato. E' per questo motivo che solo un'ascensore spaziale permetterebbe gli inizi della vera colonizzazione spaziale. 2) Il video mostra ascensori spaziali basati in Europa e Giappone, il che, per quanto non impossibile, sarebbe molto piu' problematico di basi vicine all'equatore. 3) Il video sostiene che chiunque costruira' il primo ascensore spaziale otterra' il controllo dello spazio. Per quanto un vantaggio iniziale sara' certamente presente, e' difficile credere che altre nazioni, o consorzi internazionali, non saranno in grado di seguire l'esempio di chiunque sara' il primo ad accedere all'orbita terrestre in questo modo.

1 commento:

extropolitca ha detto...

Il video credo serva a sensibilizzare il pubblico americano e i politici. Quindi ha senso fargli vedere gli ascensori spaziali che partono dall'Europa o dal Giappone o dalla Cina (che è il principale concorrente internazionale degli US).
Infatti, l'attuale stato della NASA è causa di irritazione per parecchi americani che temono di perdere il loro vantaggio tecnologico e l'egemonia nel controllo dello spazio.

Il primo a costruire un Ascensore Spaziale sarà anche il primo a vendere la possibilità di costruirne altri:
1) per evitare ostilità da parte degli altri concorrenti
2) per ripagarsi quasi immediatamente degli investimenti fatti.

Gli investimenti, poi, appaiono ben all'interno della portata di una nazione industrailizzata o di un grosso consorzio internazionale.

Alcuni degli uomini più ricchi al mondo potrebbero benissimo permettersi di finanziarlòo da soli.