3 febbraio 2009

E' nata la Singularity University

Segnalazione lampo: la Singularity University apre i battenti, col supporto di NASA e Google e con Ray Kurzweil e Peter Diamandis al timone. Clicca qui per un video di presentazione sul sito della S.U. Hat-tip a David Orban. Aggiornamento - persino sul Corriere: Google e la Nasa creano un'università per gestire computer superiori all'uomo. L'«Università della singolarità» ci preparerà per un'era in cui le macchine saranno gli esseri più intelligenti.

2 commenti:

Roberto Butinar ha detto...

Ragazzi, questa notizia è scioccante.
Solo pochi anni fa ci avevamo dato l'obiettivo di contribuire a far diventare "mainstream" idee quali il "meme centrale del transumanesimo" e altre idee correlate.
Oggi assistiamo alla NASA e GOOGLE che pubblicamente fondano un'Università niente meno che dedicata a studiare la Singolarità.
Con il Corriere che riprende la notizia.
Solo pochi mesi fa Intel aveva invitato Ray Kurzweil al suo Key Note e durante tutto l'evento si parlava apertamente di Singolarità come un evento probabile e concreto.
Ripeto, sono davvero scioccato.
Voi no?

Estropico ha detto...

Quando ho lanciato Estropico (nel 2001, mica negli anni '60), notizie del genere me le sognavo. Sul Corriere, poi... Per fortuna sono successe un po' di cose, da allora: Ray Kurzweil e Aubrey de Grey hanno portato la singolarita' e il longevismo sui mass media e il progresso tecnoscientifico e la legge di Moore hanno continuato la loro marcia... Pero' non posso dirmi scioccato - sara' perche' il mio livello di future shock e' 4 (vedi: www.estropico.com/id90.htm) O forse perche' e' da tanto tempo che aspetto sviluppi di questo genere che quando arrivano riesco solo a dire "era ora!" :-)