Chi siamo

Estropico e' dedicato all'impatto delle tecnologie avanzate sulla condizione umana, al prossimo incontro e fusione fra intelligenza biologica e non-biologica, al nostro potenziale futuro postumano e alle strategie per arrivarvi.

Questa e' la lista dei vari contributori che sono passati per Estropico Blog nel corso degli anni.

Lorenzo Albanello vive e lavora in California, presso la SENS Foundation di Aubrey de Grey, dove conduce ricerca scientifica. Nei suoi post ci aggiornera' sui progressi dell'approccio SENS alla ricerca anti-invecchiamento. Qui un suo profilo piu' dettagliato, sul sito della SENS Foundation.

Fabio "Estropico" Albertario ha cominciato ad interessarsi di longevismo verso la fine degli anni '80 e di nanotecnologie e crionica da quando si e' imbattuto in Motori di creazione, nei primi anni '90. Ha fondato Estropico (on-line dal 2001) ed e' fra i co-fondatori del Network dei Transumanisti Italiani, chapter italiano di Humanity+.

Roberto Butinar e' il blogger di Apriti Cielo!, appunti personali e non sulle cose del mondo, con qualche riferimento a scienza, filosofia ed etica. Il blog si occupa, fra le altre cose, di robotica, veicoli elettrici, Intelligenza Artificiale, energia, fusione nucleare, cellule staminali, nanotecnologia, singolarità tecnologica.

Moreno Colaiacovo è un dottorando in "Sistemi complessi in medicina e scienze della vita" presso l'Università di Torino. Si occupa di analisi bioinformatiche presso il centro di ricerca di genomica vegetale CRA-GPG di Fiorenzuola d'Arda (PC). Appassionato di genetica umana e di test genetici, cura il blog myGenomiX dove pubblica notizie e approfondimenti dal mondo della genomica, soprattutto genomica personale.

Maicol Cortesi. La tecnologia alimenta la mia passione e la scienza è la mia religione. Mi piace la natura e l'arte della fotografia, leggo notizie di tecnologie e storie, sempre alla ricerca di idee e persone che cambiano il mondo. Consulenza, supporto applicativi e gestione contenuti WEB, completano il mio profilo.

David De Biasi, laureato in Filosofia, responsabile del blog Trascendo, si occupa di tematiche riguardanti futurologia, transumanesimo, cyberpunk, tecnologia.

Humano+, di Gianluca Rizzi. Da sempre "immerso" nel b-side del web occupandosi di web-tecnology e cercando di scoprire, da quando la ragione gli ha fatto capire la verità, se esiste una possibilità di sconfiggere la morte. Le ricerche del blog spaziano dalla Robotica all'Intelligenza Artificiale, dagli Organismi Cibernetici alla loro applicazione sul Uomo.

Salvatore Dimaggio: lavora in uno studio legale, fotografo e trader, adora Pratt, Vangelis, Kubrick, Borges, Asimov, Wired, Blade Runner ed il tiramisù. Su twitter @salvatoredim

S.D.: avvocato, i suoi scritti per questo blog vertono su temi quali longevismo, tecnologia ed elaborazione teorica delle idee e prospettive transumaniste.

Nell'estate del 2006, Michele Gianella è stato folgorato dalla lettura di "La Singolarità è vicina" di Ray Kurzweil. Da allora traduce in italiano il materiale più interessante disponibile in Rete sul tema, e attualmente collabora come traduttore volontario per TED (www.ted.com) e col Singularity Institute (www.singinst.org).

Bruno Lenzi, del LIFEXT Research Group (sito, forum), si occupera' principalemente di longevismo e, naturalmente, di crionica / ibernazione umana. Bruno e' frequentemente intervistato dai media nazionali (vedi qui, qui, qui e qui e qui).

Giacomo Marchionni, designer (readymademen.com), lavora nel settore dei trasporti presso Bombardier Transportation Italy. Appasionato di tecnologia e di computer - computer che rivoluzioneranno il nostro modo di vivere.

Giulio Matteucci è studente di fisica all'Università di Torino, appassionato di neuroscienze e biologia gestisce il blog di divulgazione scientifica SF - Scienza di Frontiera nel quele cerca di trattare in maniera rigorosa anche temi scientifici "di interesse transumanista" come gli ultimi sviluppi di neuroscienze, robotica, biotecnologie, ecc...

Giuseppe Regalzi è contitolare del blog Bioetica e collabora al bimestrale di divulgazione scientifica Darwin.

Mirco Romanato, blogger di ExtroPolitica. "Un infermiere italiano, interessato alla scienza, alla tecnologia e alla politica; politicamente liberalista, liberale e libertarian; transumanista, estropico e politicamente scorretto; un jacksoniano che vive Italia; un individualista compassionevole."

Marta Rossi è Strategic Partnership Manager agli iLabs di Milano e Ph.D. Candidate in Filosofia e Scienze Cognitive. Si occupa (a tempo perso) di tematiche filosofiche-etico-sociali legate alla Singolarità e (principalmente) di scovare nuovi casi umani per gli iLabs.

Ugo Spezza è un giornalista informatico che ha collaborato con le maggiori riviste a tiratura nazionale quali PcMagazine, PcOpen, PcUpgrade e svariati siti web di Information Tecnology. Esperto di reti e di computer grafica attualmente lavora presso un ente pubblico come consulente. Ugo si occupa di transumanesimo, longevismo, intelligenza artificiale, astronomia e colonizzazione spaziale sul suo sito: Futurology.it

Gian Carlo Stile (TecnoUmanista). Il motto del suo sito: "L'uomo che rimane umano, ma che trascende se stesso, realizzando le nuove potenzialità della sua natura umana, per la sua natura umana".

Jacopo Tagliabue è Chief Scientist for Qualitative Modelling agli iLabs di Milano e Ph.D. Candidate in Filosofia e Scienze Cognitive. Quando non guarda serie televisive per nerd, si occupa di computabilità non-standard, ontologia non-standard e varie altre cose "non-standard".

Andrea Vaccaro si occupa principalmente dell'area di intersezione tra teologia e filosofia contemporanea. È autore di Perchè rinunziare all'anima. La questione dell'anima nella teologia e nella filosofia della mente e L'ultimo esorcismo. Filosofie dell'immortalità terrena.

Giuseppe Vatinno scrive su Futurizzanti.


I blogger di Estropico Blog parteciperanno con la frequenza resa possibile dai propri altri impegni - alcuni saranno presenze regolari, altri appariranno solo occasionalmente. Le opinioni espresse dai  vari blogger di Estropico, in questa o in altre sedi, non rappresentano necessariamente le opinioni di Estropico o degli altri blogger (e viceversa). Saremo occasionalmente in disaccordo su temi di biopolitica o bioetica, o se ai fini longevisti sia meglio il resveratrolo o l'acido lipoico, ma ci accomuna il desiderio di migliorare radicalmente la condizione umana con mezzi tecnoscientifici e di raggiungere i nuovi modelli di esistenza postumani che intravediamo all'orizzonte. Sul come arrivarci (e sui temi al limite dell'off-topic) siamo piu' che disposti ad "essere d'accordo sul non essere d'accordo" (un'utile espressione inglese: "let's agree to disagree").

Un'ultima precisazione: molti, ma non tutti, i guest-blogger fanno parte del Network dei Transumanisti Italiani, ma la collaborazione con Estropico Blog non implica un rapporto formale con il Network.