1 luglio 2017

Tutti i numeri della rivista Extropy

1988! Questa la data del primo numero della rivista Extropy. Prima della caduta del muro di Berlino... Prima dell'esplosione del web... Prima dell'iPhone e dei social media... Prima che m'imbattessi in concetti quali transumanesimo, nanotecnologia, estensione della vita, crionica, estropia! Prima che smettessi di fumare!! Il che sottolinea quanto all'avanguardia fossero quelle poche pagine, nonostante il look ormai decisamente retro delle copertine.

Oggi ho scoperto che H+Pedia ha creato una lista di tutti i 17 numeri della rivista (pubblicata dal 1988 al '96), con tanto di Pdf completo per nove di essi. Ora che ci penso, da qualche parte devo averne ancora delle copie...

[ Attenzione: il seguente paragrafo contiene materiale seriamente nostalgico :-) ] 

Il mio primo numero l'ho trovato a Forbidden Planet, a Londra, dove passavo spesso per la mia dose di fantascienza, e la cosa mi aveva non poco (e piacevolmente) sorpreso. Penso che fosse il 1990 o '91. Un'altra l'ho presa in un'edicola sul Sunset Boulevard, a Los Angeles, nell'estate del '94, alla fine di una viaggio coast to coast di tre mesi. Ah, gli anni '90...!

E' quindi da molto che non ritorno su quegli articoli e non ne ho ancora riletto neanche uno, ma scommetto che non saranno di interesse solo per gli studiosi della storia del transumanesimo. Sicuramente ci troveremo molto che, con quasi trent'anni di senno di poi, ci sembrera' eccessivamente ottimista, o persino ingenuo, ma Extropy e l'Extropy Institute furono l'epicentro della nascita del transumanismo moderno e molti dei contenuti della rivista potranno ancora indurre severi casi di espansione mentale ai novizi. Non a caso il sottotitolo del primo numero e' Vaccine for future shock (vaccino per gli choc del futuro)...

La lista completa, su H+Pedia:

https://hpluspedia.org/wiki/Extropy_Magazines#Archives

Nessun commento: