18 novembre 2016

Sbatti l'ibernazione in prima pagina (crionica)

Non penso possa sfuggire a molti... Comunque: Londra, sì dei giudici all’ibernazione di una 14enne uccisa dal cancro. La ragazza aveva chiesto che il suo corpo fosse conservato tramite «criogenesi» (Corriere della Sera).

Dall'articolo:

"L’ibernazione post-mortem della ragazza è stata autorizzata in via definitiva da un giudice dell’Alta Corte di Londra col consenso della madre e contro il volere del padre. La 14enne, colpita da una forma rara di cancro, viveva con la famiglia nell’area metropolitana della capitale britannica. La criogenesi è una tecnica che in origine si basa sull’idea di poter conservare a lungo un corpo a temperatura bassissima rallentandone le funzioni vitali gradualmente. Ma l’obiettivo vero — al centro anche delle trame di numerosi film e libri a sfondo più o meno fantascientifico — è quello di mantenerlo in condizioni sostanzialmente intatte nella speranza di poterlo poi risuscitare in un ipotetico contesto di ricerche più avanzate.L’ibernazione post-mortem della ragazza è stata autorizzata in via definitiva da un giudice dell’Alta Corte di Londra col consenso della madre e contro il volere del padre. La 14enne, colpita da una forma rara di cancro, viveva con la famiglia nell’area metropolitana della capitale britannica. La criogenesi è una tecnica che in origine si basa sull’idea di poter conservare a lungo un corpo a temperatura bassissima rallentandone le funzioni vitali gradualmente. Ma l’obiettivo vero — al centro anche delle trame di numerosi film e libri a sfondo più o meno fantascientifico — è quello di mantenerlo in condizioni sostanzialmente intatte nella speranza di poterlo poi risuscitare in un ipotetico contesto di ricerche più avanzate."
A giudicae dal costo e dal modo in cui la 'paziente' e' stata preperata per il viaggio verso l'America, direi che l'organizzazione presso la quale sara' preservata sia il Cryonics Institute.

In Italia, al momento, direi che il gruppo crionico piu' organizzato/avanzato sia questo.

Questa e' una segnalazione lampo fatta in fretta e furia dato che la notizia e' appena stata rilasciata - tornero' ad occuparmi dei risvolti del fatto appena possibile.

La notizia e' stata data dalla BBC: Dying teen won ruling to preserve body. A girl won an historic legal fight shortly before she died to have her body cryogenically preserved.

The Guardian approfondisce: Teenage girl who died of cancer wins right to be cryogenically frozen
Judge backs UK mother in allowing body of 14-year-old daughter, who died of cancer, to be preserved in US – a process her estranged father opposed

Aggiornamento: Sbatti la crionica in prima pagina (2)

Nessun commento: