3 novembre 2016

Piccolo Glossario Futurologico: C

Immagine da: cyborgphotos.wordpress.com
Il progetto del 'Piccolo Glossario Futurologico' di Estropico arriva alla lettera C - come in Cyborg (vedi foto). Qui la A e la B...

Caricamento mentale (mind uploading) - Il trasferimento della mente o mind uploading (in lingua inglese letteralmente "caricamento della mente") o emulazione del cervello è l'ipotetico processo del trasferimento o della copia di una mente cosciente da un cervello a un substrato non biologico. Il processo prevede la scansione e la mappatura dettagliata del cervello biologico e la copia del suo stato in un sistema informatico o altro dispositivo di calcolo. Il computer eseguirebbe una simulazione del modello così fedele all'originale che la mente simulata si comporterebbe, in sostanza, allo stesso modo del cervello originale, o per tutti gli scopi pratici, in maniera indistinguibile (Wikipedia). Estropico.org: I Robot erediteranno la Terra: ed essi potrebbero essere noi stessi... di Joe StroutNoi Borg. Speculazioni sulle menti-alveare come stato postumano, di Anders SandbergNetworking nell'Era della Mente, di Alexander Chislenko; Coscienza soggettiva, AAVV.

Chatbot (o chatterbot) - un chatterbot è un software progettato per simulare una conversazione intelligente con esseri umani tramite l'uso della voce o del testo, e vengono usati soprattutto per chiacchierare (Wikipedia). Un chatbot sufficientemente evoluto potrebbe superare il Test di Turing.

Cibernetica - il termine cibernetica ha indicato, ed in parte indica anche tuttora, un vasto programma di ricerca interdisciplinare, rivolto allo studio matematico unitario degli organismi viventi e di sistemi sia naturali che artificiali, basato sugli strumenti concettuali sviluppati dalle tecnologie dell'autoregolazione, della comunicazione e del calcolo automatico. Il termine fu coniato nel 1947 dal matematico statunitense Norbert Wiener, che lo usò in un suo libro di grande successo (Wikipedia).

Claytronics - potenziale tecnologia futura combinante robotica molecolare e computer science per creare computer sulla scala dei nanometri (chiamati claytrons o catoms) in grado di interagire fra loro e formare oggetti tridimensionali tangibili. Meglio noto, in Italia, come Materia Programmabile. Wikipedia: La materia programmabile è la materia con la capacità di cambiare le sue proprietà fisiche (forma, densità, conduttività, proprietà ottiche...) in maniera programmabile basandosi su comandi, impulsi esterni. Estropico.org: La realtà artificiale dei foglets, di M. Elisabetta Bonafede

Cloud computing - (nuvola informatica). Un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l'archiviazione, l'elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili. (Wikipedia)

Cognitive computing - la simulazione dei processi mentali umani in modelli computazionali. Watson, il sistema di cognitive computing della IBM, ne e' un esempio. "Si tratta di tecnologie che si “comportano” in modo probabilistico, utilizzano l’elaborazione del linguaggio naturale e “ragionano” su ipotesi e opzioni in risposta a domande complesse basandosi sull’apprendimento continuo. In sintesi, questi sistemi potenziano, accelerano e ampliano la scala della conoscenza e la disponibilità di servizi digitali in ogni ambito migliorando così i processi decisionali umani." (TelecomItalia)

Connettoma - Un Connettoma è una mappa comprensiva delle connessioni neurali nel cervello. La produzione e lo studio dei connettomi, conosciuto come connettomica, passa da una descrizione in piccola scala di una mappa dettagliata dell'insieme dei neuroni e sinapsi di una parte o di tutto il sistema nervoso di un organismo a una descrizione in grande scala della connettività strutturale e funzionale tra tutte le aree corticali e le strutture subcorticali. Il termine connettoma è usato prima di tutto per rappresentare lo sforzo scientifico di ottenere una mappa e comprendere l'organizzazione delle interazioni neurali dentro un cervello. (Wikipedia)

Cosmologia - La cosmologia è la scienza che ha come oggetto di studio l'universo nel suo insieme, del quale tenta di spiegare in particolare origine ed evoluzione. In questo senso, è strettamente collegata con la cosmologia intesa come branca della filosofia. In senso ontologico questa ha il compito di correggere o espungere la miriade di teorie metafisiche o religiose sulle origini del mondo. (Wikipedia)

CRISPR - (clustered regularly interspaced short palindromic repeats, traducibile in italiano con brevi ripetizioni palindrome raggruppate e separate a intervalli regolari) è il nome attribuito a segmenti di DNA contenenti brevi sequenze ripetute, scoperti all'interno di cellule procariote. Ogni ripetizione è seguita da brevi frammenti di DNA "distanziatore" generato da una passata esposizione del batterio a virus batteriofagi o plasmidi. (Wikipedia). Spesso descritto come "l'ingegneria genetica del futuro" o simile.

Crionica - Con il termine crionica (dal greco kryos, freddo) si fa riferimento alla preservazione a basse temperature (criopreservazione) di uomini e animali che la medicina odierna non è in grado di tenere in vita, con la speranza che in futuro sia possibile ripristinare le loro funzioni vitali e curarli. La possibilità che future tecnologie siano in grado di invertire con successo il processo di criopreservazione, riportando in vita gli animali e gli uomini, è vista con scetticismo da molti scienziati, mentre altri sono fiduciosi a proposito (Wikipedia). Anche conosciuta, in Italia, come ibernazione umana e, a volte criopreservazione o crioconservazione. Descritta, dai crionicisti, come "un'ambulanza verso il futuro", o una "scommessa razionale".
Su EstropicoBlog: notizie, aggiornamenti e approfondimenti, nella sezione Crionica-ibernazione. Sul vecchio sito: La prospettiva dell'immortalita', di Robert Ettinger; la sezione Crionica (molti ottimi articoli, ma gran parte dei link ad altri siti o gruppi sono obsoleti).

Criopreservazione - La criopreservazione è un processo attraverso cui cellule o tessuti vengono conservati a bassissime temperature (normalmente a −196 °C, punto di ebollizione dell'azoto liquido). La vitrificazione è una tecnica di criopreservazione (Wikipedia). Il termine e' a volte utilizzato per descrivere la crionica (vedi sopra).

Criptovaluta (Cryptocurrency) - una criptovaluta (o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. (Wikipedia)

Crowdfunding - (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse (Wikipedia). Il crowdfunding e' utilizzato anche per progetti longevisti: https://www.lifespan.io/

Crowdsourcing - lo sviluppo collettivo di un progetto da parte di numerose persone esterne all'entità che ha ideato il progetto stesso. Le persone che collaborano lo fanno in genere volontariamente, rispondendo ad un invito a collaborare. Questo modello di realizzazione dei progetti è in genere reso possibile da internet e non riguarda necessariamente la scrittura di codice in linguaggi di programmazione, ma la varietà di progetti può essere diversa, basti pensare a Wikipedia stessa, scritta dai propri lettori (Wikipedia).

Cyborg - o organismo cibernetico (anche organismo bionico) indica l'unione omeostatica costituita da elementi artificiali e un organismo biologico. Nasce dalla contrazione dell'inglese cybernetic organism, per l'appunto organismo cibernetico (Wikipedia).

Nessun commento: