9 giugno 2016

Ray Kurzweil e Google preparano un chatbot

Ricordate che Ray Kurzweil, uno dei nostri futurologi preferiti, ando' a lavorare presso Google, qualche anno fa? Ad oggi, non ho trovato molte notizie sulle sue attivita' da allora, ma ora una notizia e' emersa ed e' arrivata anche in Italia:

"Google ha confermato l’intenzione di sviluppare un chatbot, ovvero un’intelligenza artificiale in grado di conversare con linguaggio naturale fornendo risposte e informazioni agli utenti. Ad intervenire oggi sull’argomento è un nome autorevole, Ray Kurzweil, inventore, informatico e saggista statunitense dal 2012 collaboratore di bigG.

Kurzweil dichiara che, insieme al proprio team di Mountain View, è al lavoro per dar vita ad un’IA capace di intrattenere “conversazioni interessanti”. L’attesa necessaria per poter assistere al debutto di una tecnologia tanto avanzata non sarà breve: si parla del 2029 per un sistema in grado di superare senza difficoltà il test di Turing"

Ma nell'articolo di The Verge (vedi sotto) leggo che i primi chatbot di Google dovrebbero essere presentati entro la fine dell'anno. Leggo anche che uno di questi si chiamera' Danielle, il nome del personaggio di un romanzo di fantascienza, non pubblicato, dello stesso Kurzweil.

Ray Kurzweil is building a chatbot for Google. It's based on a novel he wrote, and will be released later this year

Nessun commento: