17 giugno 2016

Piccolo Glossario Futurologico: B

Il progetto continua e oggi e' il turno della lettera B.

Big data - il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di valore (Wikipedia).

Biohacking - faccio biohacking da un quarto di secolo, con interventi nutrizionali, farmacologici, dietetici, meditazione ed esercizio fisico... ma oggi questo neologismo sembra far riferimento soprattutto ai grinders, coloro che vogliono 'hackare' il proprio corpo, in genere con impianti di magneti o chip.

Biopunk - Il biopunk (un portmanteau che combina insieme le parole "biologia" e "punk") è un sottogenere della fantascienza che utilizza elementi della letteratura gialla hard-boiled, dei film noir e degli anime giapponesi in prosa postmoderna. Descrive il lato nichilistico e sotterraneo della società biotecnologica che ha iniziato ad evolversi nella prima decade del XXI secolo. (Wikipedia)

Bioinformatica - una disciplina scientifica dedicata alla risoluzione di problemi biologici a livello molecolare con metodi informatici. (Wikipedia)

Biologia Fai-da-te (Do-it-yourself biology, DIY biology, DIY bio) - un movimento composto da hobbisti interessati agli studi biologici, individualmente o in aggregati in piccole organizzazioni.

Bioprinting - la produzione di tessuti biologici tramite l'uso di stampanti 3D.

Biostasi - sinonimo di crionica, criopreservazione, ibernazione umana.

Biotecnologia - La biotecnologia è l'applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico. (Wikipedia)

Bitcoin - una moneta elettronica creata nel 2009 dal soprannominato Satoshi Nakamoto. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin. (Wikipedia)

Blade Runner - film preveggente, spesso citato da queste parti. Wikipedia: un film di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford, Rutger Hauer. Liberamente ispirato al romanzo del 1968 Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick.

Blockchain - (in italiano letteralmente: catena di blocchi) è una base di dati distribuita, introdotta dalla valuta Bitcoin che mantiene in modo continuo una lista crescente di record, i quali fanno riferimento a record precedenti presenti nella lista stessa ed è resistente a manomissioni. (Wikipedia) Questa e' una tecnologia da tener d'occhio: promette di rivoluzionare piu' di un settore prima di molte altre tecnologie discusse da queste parti, dalla finanza, al web e persino ai meccanismi dei sistemi democratici.

Brain–computer interface (BCI). In italiano: interfaccia neurale - è un mezzo di comunicazione diretto tra un cervello (o più in generale parti funzionali del sistema nervoso centrale) e un dispositivo esterno quale ad esempio un computer. Nelle classiche BCI mono-direzionali, il dispositivo esterno riceve comandi direttamente da segnali derivanti dall'attività cerebrale, quali ad esempio il segnale elettroencefalografico. Le interfacce neurali monodirezionali rappresentano quindi la funzione complementare a quella delle neuroprotesi, che invece sono dedicate tipicamente al sistema nervoso periferico. Le BCI bi-direzionali combinano il descritto canale di comunicazione con una linea di ritorno che permetterebbe lo scambio di informazioni tra il dispositivo esterno e il cervello. (Wikipedia)

Man mano che procedo, aggiungero' il nuovo materiale alla pagina del glossario, dove troverete le pagine precedenti.

Ho dimenticato qualcosa? I suggerimenti sono benvenuti, nei commenti.

Nessun commento: