16 giugno 2016

La SENS Foundation lancia un progetto per rendere il cancro obsoleto (2)


Aggiornamento (20 settembre 2016): obiettivo raggiunto e superato! Raccolti 72.000 dollari dei 60.000 necessari!

Lampo longevista: la raccolta di fondi crowdfunding per il gia' segnalato progetto Control Alt, Delete Cancer (della SENS Foundation) e' cominciata! L'obiettivo e' di setacciare una lista di 115.000 sostanze, in cerca di quelle in grado di bloccare la ALT pathway, un 'trucco' sfruttato da vari tumori per raggiungere l'immortalita' cellulare. L'obiettivo iniziale e' di 60.000 dollari ma sara' possibile esaminare l'intera lista di 115.000 sostanze solo se si raggiungeranno i 200.000 dollari.

Qui tutti i dettagli del progetto e la pagina per le donazioni, sul sito di crowdfunding longevista LifeSpan.io: ONCOSENS CONTROL ALT DELETE CANCER. High-throughput screening of a library of diverse drugs to find treatments for ‘ALT’ cancers, those which rely on Alternative Lengthening of Telomeres.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante! Mi domandavo: queste persone con approccio prettamente longevista hanno mai espresso pareri in merito a un possibile studio di codesta immortalità cellulare dei tumori al fine di scoprirne i segreti e trasferirla, come dire, benignamente alle cellule sane? È stato mai avanzato un parallelo di questo tipo?

GNR

Estropico ha detto...

No, che io sappia. Mi sembra che piu' che altro ci sia preoccupazione, quando si parla di allungamento dei telomeri, che le terapie utilizzate possano favorire i tumori. Mi sembra che questa paura stia scomparendo man mano che vengono pubblicati esperimenti in vitro o su animali che non evidenziano questo rischio, ma non c'e' ancora certezza, mi pare.

Ciao,
Fabio