27 ottobre 2014

Una speranza per la crionica in Italia: Cryonic-it (3)

Ottime notizie dagli amici della Cryonic-it: la loro gia' segnalata iniziativa ha dato frutto! Dal loro sito:

In risposta alla lettera inviata dal fondatore della Cryonics-it - il Dott. Daniele Chirico (a destra), la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, con una propria nota, apre inaspettatamente ampi scenari sulle future possibilità di sviluppo della Crionica nel nostro paese.

"Per quanto concerne la conservazione dei cadaveri a bassissime temperature", scrive la Dott.ssa La Sala  - Dirigente dell'Ufficio IV, "bisogna osservare che in merito agli aspetti tecnici sui quali viene richiesto parere non esiste espresso divieto del legislatore; tuttavia tali aspetti non sono neppure espressamente considerati e inoltre bisogna sottolineare che essi sono gravati da numerosi problemi."

Quindi, in base a quanto si sta apprendendo in questi giorni dal Ministero, il successo dell'operazione, ovvero la costruzione del primo Centro di Ibernazione in Italia, sarà legato alla risoluzione degli eventuali prevedibili alti costi di gestione e del rispetto delle normative ambientali; ciò che importa però e che in prima battuta non sono stati rilevati dinieghi o divieti espressi nell'ambito del nostro ordinamento giuridico. Ora l'ultimo parere sarà quello dell'Ufficio Legale del Dicastero.

Intanto nella sede della Cryonics-it i fondatori dell'Associazione, il Dott. Chirico Daniele e l'Ing. Pasquini Alberto, si godono questo momento di grande soddisfazione insieme al loro Presidente l'Avv. Vitto Claut.

---

Come dice il proverbio, un passo di mille miglia comincia sempre con il primo passo...

Chiudo linakando i due post precedenti di Estropico Blog dedicati alle attivita' di Cryonic-it:

Una speranza per la crionica in Italia: Cryonic-it

Una speranza per la crionica in Italia: Cryonic-it (2)

2 commenti:

leo ha detto...

Ottimo lavoro finalmente in Italia qualcuno inizia a fare le cose sul serio !
Questo gruppo andrebbe sostenuto da parte di tutti.

lorenzo ha detto...

Mi sembra che questo gruppo faccia sul serio e soprattutto mi sembra composto da persone molto preparate !