10 dicembre 2013

Cacao e salute cardiovascolare; frutta secca e salute; come perdere peso; magnesio per chi e' a rischio cardiovascolare

Le news di NFI - Nutrition Foundation of Italy

I flavanoli del cacao e del cioccolato amaro possono contribuire alla salute cardiovascolare anche nei soggetti sovrappeso. 800 mg al giorno di flavanoli, sotto forma di snack a base di cioccolato extra-fondente senza zucchero e di cacao per 4 settimane, migliorano la funzione endoteliale senza causare aumento ponderale.

Uno studio statunitense su più di 115000 persone conferma i benefici della frutta secca con guscio. Il consumo di 28 grammi al giorno di noci, mandorle, arachidi, nocciole, si associa a benefici evidenti sulla salute, più marcati per le donne che per gli uomini.

Cambiare abitudini alimentari contribuisce a ridurre peso e pressione in adulti danesi con obesità addominale. Consigli nutrizionali e cibi sani ed equilibrati: su questo si basa la dieta danese rivisitata per il controllo ponderale e la riduzione della pressione.

Una dieta ricca di magnesio per chi è ad alto rischio cardiovascolare. Ecco quanto emerge da una ricerca condotta in Spagna: benefici dall’assunzione di magnesio per i soggetti con diabete o 3 o più fattori di rischio cardiovascolare

Nessun commento: