18 dicembre 2013

Bitcoin - L'Introduzione Libertaria

Per evitare il rischio di confusioni e strumentalizzazioni, temo sia necessiaria una breve nota redazionale: Estropico non e' un sito anarco-capitalista, Estropico e' un sito... Estropico! Ergo, questo articolo e' pubblicato perche' tocca un tema ritenuto on-topic, cioe' interessante sia per il presente che per il futuro prossimo-venturo, e non perche' se ne condivida il punto di vista politico. Se, come me, e come e' statisticamente probabile, non vi considerate anarco-capitalisti, leggetelo come una guida pratica ad uno strumento che potrebbe dimostrarsi utile (oggi o in futuro). Agli amici anarco-capitalisti, a partire dal 'nostro' Mirco Romanato che ha tradotto l'articolo: abbiate pazienza, lo sapete come vanno queste cose...

Si è parlato molto negli ambienti libertari ed economici di Bitcoin. Sta diventando una parola d'ordine, ma come tutti i nuovi sistemi che irrompono velocemente sulla scena pubblica, Bitcoin porta con sé entusiasmo, speculazione, voci, e grande confusione. A dire il vero, Bitcoin è complicato. Dopo tutto, si tratta di un sistema monetario globale completamente nuovo - sia una valuta e una rete di pagamento per tale valuta.

Come per tutti gli strumenti potenti, è importante che chi è interessato a usare Bitcoin impegni del tempo per conoscerlo adeguatamente. Come per una bicicletta, una volta che si saprà come usare Bitcoin, apparirà molto facile e comodo. Ma come con una bicicletta, si potrebbero passare anni ad studiare la fisica che gli permette di funzionare. Tale conoscenza non è necessaria per ad un semplice ciclista, e allo stesso modo ci si può godere il mondo di Bitcoin, con poco più di una sana curiosità e un po 'di pratica.

Questo articolo copre le basi di Bitcoin: una visione d'insieme di questo nuovo e affascinante fenomeno dal punto di vista di un umile libertario che si preoccupa di più delle conseguenze per la libertà umana che del brillante protocollo, della tecnologia e della scienza che stanno alla base della rete.

I principi fondamentali di Bitcoin vengono spiegati tutti qui, e vanno da una leggera panoramica tecnica alle precauzioni minime alla teoria economica e monetaria . Troverete anche una lunga lista di risorse per aggiornavi sulla cosa più affascinante che sia accaduta nel mondo della tecnologia anarco-capitalistica dopo la stessa Internet.

Leggi tutto, su Estropico.org

Nessun commento: