21 giugno 2013

Esercizio fisico e controllo glicemico; diete vegetariane e lunga vita; grassi e prostata; divezzamento precoce e obesita' infantile

Le news di NFI - Nutrition Foundation of Italy


La frequenza dell’esercizio fisico è importante per il controllo glicemico in anziani a rischio di intolleranza al glucosio. Tre passeggiate al giorno da 15 minuti ciascuna sono efficaci nel controllo della glicemia in anziani a rischio di intolleranza al glucosio.

Il consumo di diete vegetariane si associa ad una vita più lunga soprattutto per gli uomini. Uno studio statunitense conferma i benefici delle diete vegetariane in una popolazione omogenea.

Più grassi vegetali e meno grassi saturi e trans per gli uomini con tumore alla prostata. La sostituzione di grassi animali e carboidrati con grassi di origine vegetale riduce il rischio nei pazienti con tumore prostatico senza metastasi.

Il divezzamento precoce può aumentare il rischio di obesità infantile. Secondo una revisione sistematica della letteratura l’inserimento dell’alimentazione complementare prima dei 4 mesi di vita aumenta il rischio di BMI elevato.

Nessun commento: