17 dicembre 2012

Tecnotrascendenza in stile Hollywood

Lampo singolaritario/hollywoodiano: leggo che, nel film Transcendence, Johnny Depp sara' uno scienziato il cui cervello e' uploadato in un supercomputer in seguito al suo assassinio da parte di un gruppo anti-tecnologia. Al momento non si hanno molti altri dettagli della trama, ma uno dei produttori ha dichiarato che "singolarita', nanotecnologia ed Intelligenza Artificiale sono importanti, nel copione."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Colgo l'occasione per porre una domanda all'autore del blog e a chiunque voglia rispondere (in realtà, non ricordo se addirittura ne avevo già posta una simile, in passato!):

Secondo voi, quanto ci vorrà ancora prima che temi "di rottura" come Singolarità Tecnologica, mind uploading, semi-immortalità, intelligenza artificiale forte, nanotecnologie, progresso esponenziale ecc. divengano di comune dibattito tra la massa? Intendendo con ciò che se ne senta parlare con sufficiente frequenza sui giornali e TG, che la stra-grande maggioranza delle persone abbia familiarità coi termini e con gli argomenti in questione e così via.
2020, 2025, 2030, 2040... provate ad indicare una data per voi verosimile!

GNR