10 ottobre 2012

BBC Science: La fabbrica dei Corpi

Segnalo che nel numero 12 la rivista Science edita da BBC pubblica un esteso resoconto sulla medicina rigenerativa. L'articolo ha evidenti contenuti di stampo transumanista e longevista e va ad affrontare le tematiche della costruzione di organi artificiali a partire dalle cellule staminali del paziente. Sono trattati argomenti come le stampanti 3D in grado di replicare organi in tre dimensioni e tutte le problematiche relative a questo tipo di impianti. E' un argomento interessante che riguarda la vita di ognuno: potrebbe essere che tra qualche decennio potremo sostituire un organo malato o il nostro stesso cuore, stanco e malandato, con uno nuovo di zecca generato da biotecnologia e senza nemmeno problematiche di rigetto, potendo così allungare la durata e la qualità della nostra vita in modo significativo.

BBC Science è una rivista che è da poco uscita in Italia e alla chiarezza dei contenuti unisce approfondimenti degni di nota senza scadere nella cosiddetta "scienza gossip". Molto belle le immagini pubblicate a tutta pagina e in alta definzione.
Oltre alle classiche trattazioni di Biologia vi sono anche argomenti di Futurologia, Paleontologia, Astronomia e di Tecnologia in generale. Confesso di essermici abbonato...

Nessun commento: