29 agosto 2012

L'era prossima della societa' potenziata

Segnalo la conferenza finale del Progetto EPOC (Padova, Palazzo del Bo, 6-7 settembre 2012)

The Coming Epoch of Enhanced Societies?
 The Challenge of Human Enhancement to Regulation, Ethics, and Public Policy

La convergenza fra sviluppi tecnoscientifici e desideri e bisogni individuali sembra avviarci verso una "società potenziata". Per secoli, gli uomini hanno lungamente cercato di ottenere maggiore produttività, menti più capaci, vite più lunghe e sane, corpi più resistenti e sollievo dal dolore. Oggi, molti ritengono che i recenti progressi della scienza e della tecnologia possano trasformare questi sogni in realtà. Tuttavia, sconvolgimenti sociali, sorveglianza pervasiva, nuove o più aspre diseguaglianze o, perfino, una drammatica disumanizzazione sono alcuni dei pericoli che vengono identificati quali conseguenze dello sviluppo e della diffusione di queste "tecnologie per il potenziamento umano". Il governo di queste tecnologie controversie richiede un quadro di governance che ancora non esiste nella UE o altrove.

La conferenza finale del progettoEPOCH - Ethics in Public Policy Making: The Case of Human Enhancement, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VII Programma Quadro - Scienza nella Società, coinvolge studiosi, decisori e stakeholders per contribuire ad una migliore comprensione del ruolo dell'etica nella formulazione delle politiche sulla scienza e la tecnologia nell'Unione Europea, e per discutere i modelli di governance, possibili o auspicabili, per le tecnologie del potenziamento umano.

L'accesso è libero, ma è gradita la registrazione entro il 31 agosto. È possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenuto per partecipare alla conferenza. Le domande verranno valutate dal Comitato organizzatore che deciderà quali richieste accogliere anche sulla base delle risorse disponibili.

Per aggiornamenti sui relatori ed il programma, sul modo di raggiungere la sede del convegno, sulle modalità di registrazione e sull'alloggio sono disponibili sul sito: http://epochconference2012.wordpress.com.

Per la registrazione, si prega di compilare il modulo disponibile sul sito: http://epochconference2012.wordpress.com.

Sede del Convegno: Università degli Studi di Padova Palazzo del Bo Via VIII febbraio 2 I-35122 PADOVA

Nessun commento: