17 marzo 2012

E' nata Axelera



Segnalo Axelera, un'associazione di promozione sociale non-profit, appena nata dall'iniziativa di alcuni ex studenti italiani della Singularity University, e simpatizzanti. Qui il loro gruppo di discussione e questa e' la loro prima iniziativa, il Singularity Contest: "La Sfida. Quale è la tua idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia? Presentacelo!" Il premio? "Se sei il primo classificato sarai ammesso al Graduate Studies Program 2012 della Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames in California, uno dei centri di eccellenza della NASA nel cuore della SiliconValley, e riceverai una borsa di studio da $30.000 (trentamila USD) per coprire la tuition."

Dal sito della neonata associazione:

"Viviamo un’epoca caratterizzata da una accelerazione tecnologica senza precedenti che si traduce nell’aumento esponenziale di conoscenza e potenzialità umane. Trend tecnologici, scientifici ambientali, economici, sociali e culturali convergono e si intrecciano creando uno scenario complesso, denso di sfide e opportunità. La specie umana si trova di fronte a problemi che richiedono una trasformazione dei nostri paradigmi economici e culturali, per assicurare un futuro prospero, anche per le prossime generazioni, nel rispetto dei limiti di capacità del sistema Terra. Sono richiesti un nuovo impegno e modi di pensare radicalmente diversi. E’ fondamentale conoscere e comprendere a fondo questi temi, attraverso un approccio sistemico e transdisciplinare. E’ indispensabile sviluppare una nuova leadership, diffusa nella nostra società, che sia dotata di visione, competenza, passione, pragmatismo e spirito di servizio, per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità emergenti.

Axelera vuole creare uno spazio di collaborazione, apprendimento e applicazione pratica, in cui diffondere la comprensione dell’impatto dirompente delle tecnologie in crescita esponenziale su economia, imprese, istituzioni, sulla nostra società e sulla nostra vita. Axelera vuole contribuire a migliorare la capacità del sistema economico, delle imprese, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini di affrontare e creare un futuro desiderabile. Axelera vuole contribuire alla collaborazione tra diverse generazioni, per facilitare lo scambio di esperienze e la realizzazione di progetti rigenerativi per la società e la biosfera che abbiano impatto positivo anche nel lungo termine. Axelera vuole fare emergere il pieno potenziale imprenditoriale di chi crede che il migliore modo di prevedere il futuro sia crearlo. Axelera vuole aiutare a creare un ponte di collaborazione, apprendimento e scambio tra l’Italia / il Mediterraneo / l’Europa e le più innovative realtà del pianeta."

Nessun commento: