26 gennaio 2012

Rivista Focus: I Cervelli Ibridi

Sempre più riviste scientifiche si occupano oggi di temi transumanisti. Temi che fino a dieci anni fa, quando iniziammo ad inondare il web italiano di notizie di questo tipo, rischiavano di far passare chi le diffondeva per visionari.

Nel caso in questione parliamo della rivista Focus in edicola questo mese di Gennaio con uno speciale sulle interconnessioni microchip-cervello.

Viene esposta, tra le altre, una ricerca della Università del Michigan in cui un team di scienziati è riuscito a far crescere delle cellule nervose animali all'interno di sottili tubi di materiale semiconduttore.

Secondo gli scienziati è il primo passo vero la messa a punto di interfacce cervello-computer che potranno essere impiegate per il controllo cerebrale di arti artificiali e altri tipi di protesi.

Sono allo studio delle interconnessioni cervello-cervello e si parla addirittura di potenziali macro-connessioni integrate a funzionare insieme come un super-cervello. Fantascienza? Per fortuna no.

Molto interessante infine la frase "mettere la memoria in un chip", in pratica il cosidetto Mind Upload (caricamento dei contenuti di un cervello umano in un elaboratore elettronico). Anche qui dieci anni fa ci guardavano come se indossassimo una camicia di forza quando ne parlavamo. Oggi invece sono scienziati e ricercatori di fama internazionale ad esporre serie ricerche nel campo.

1 commento:

Estropico ha detto...

Grazie per l'approfondimento, Ugo. E come ho rapidamente segnalato ieri, alle pagine 53 e 54 troverete una breve intervista al sottoscritto.

Ciao,
Fabio