29 agosto 2011

Tempio, di Giorgio Sangiorgi: un romanzo sull'evoluzione post-umana

Voglio segnalare questa nuova opera di fantascienza dello scrittore Giorgio Sangiorgi non solo perché è attinente con i temi dell'evoluzione umana ma anche e soprattutto perché si tratta di un romanzo di valore. Qualche nota sulla trama:

" Un edificio dalle caratteristiche che sfidano tutte le leggi della fisica, una visita a sorpresa e un misterioso involto sono gli ingredienti di avvio di un romanzo dedicato all’evoluzione umana. La drammatica battaglia, condotta sul filo dei minuti, tra ciò che vuole evolvere in una forma superiore di vita e ciò che vuole restare esattamente com’è."

Un alone di mistero circonda questo strano fabbricato i cui interni superano assurdamente in misura le dimensioni esterne. I temi, in termini di evoluzione post-umana, ricordano quelli trattati in ambito saggistico da Hugo de Garis e le sue tesi inerenti le guerre tra Cosmist e Terrans, ovvero tra gli umani che si sono integrati con l'evoluzione tecnologica divenendo mutanti/androidi e quelli che invece hanno preferito conservare la forma umana originale. Una cosa in cui è particolarmente bravo l'autore, del quale ho già letto alcune opere, è la descrizione minuziosa degli ambienti nei quali riesce a "proiettare" il lettore. Ciò, unitamente unitamente allo spessore psicologico dei suoi personaggi, garantisce di tenere molto lontana la noia nella lettura delle sue opere. "Tempio" è probabilmente il suo romanzo più rappresentativo.

Giorgio Sangiorgi (1957), laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) all’Università di Bologna. Scrive sin dagli anni '70 e vincitore di concorsi letterari tra cui ricordiamo solo "Vaga la fantasia", organizzato dal quotidiano La Repubblica. Fondatore di una piccola ma affermata casa editrice è uno dei maggiori promotori della Fantascienza in Italia.

Le illustrazioni (splendide) sono invece del bravissimo grafico (nonchè scrittore) Luca Oleastri. Il volume consta in 110 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica, con numerose illustrazioni interne, è disponibile sia stampato che in formato elettronico (PDF) a questo link. Consiglio ovviamente il formato stampato che, personalmente, provvederò ad ordinare quanto prima...

Nessun commento: