15 giugno 2011

Letture: Superumani. Etica ed enhancement, di Maurizio Balistreri


Segnalo "Superumani. Etica ed enhancement" di Maurizio Balistreri, recentissimamente pubblicato dalla Espress Edizioni. E se sarete a Torino il 21 giugno, non perdetevi la presentazione:

Libreria Legolibri - via Maria Vittoria 31 Torino

Interverranno: Aldo Fasolo, Maurizio Mori, Alberto Piazza, Andrea Poma, Ferdinando Rossi

Dal sito dell'editore:

Lo sviluppo della biomedicina (smart drugs, interventi genetici e chirurgici, nanotecnologie) porta con sé grandi promesse per il futuro, ma anche grandi interrogativi: questi interventi faranno nascere persone non più umane, con caratteristiche e disposizioni completamente diverse dalle nostre? Stiamo giocando “a fare Dio”?

Il libro esamina la recente discussione sulla legittimità delle pratiche volte a realizzare il miglioramento delle disposizioni e delle capacità umane. Balistreri dimostra che le assunzioni dogmatiche, i pregiudizi e le intolleranze caratterizzanti gran parte del dibattito sulle tecnologie migliorative nascono dalla convinzione ingiustificata che l’enhancement debba necessariamente portare a un inquietante scenario futuro, simile a quello descritto da Huxley in Mondo nuovo.

Superumani è il primo testo italiano che affronta il dibattito internazionale sulle questioni morali legate al potenziamento delle disposizioni e delle capacità umane: una fondamentale introduzione al controverso tema dell’enhancement nel nostro paese.

Scritto in modo chiaro e discorsivo, è rivolto a chiunque sia interessato alla bioetica e alle biotecnologie, a livello professionale (filosofi, biologi, medici, giuristi, psicologi ecc.) ma non solo.

Maurizio Balistreri insegna Bioetica presso il corso di laurea di Biologia della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Torino ed è docente nel master in Etica pratica e bioetica dell’Università di Roma La Sapienza. È presidente del Comitato di Bioetica del Policlinico militare Celio di Roma. Ha collaborato al Dizionario di Bioetica di Eugenio Lecaldano (2002) ed è autore di Etica e clonazione umana (2004), Organismi geneticamente modificati (2006), Etica e romanzi (2010).


Caratteristiche tecniche
brossura 16,5x22
pagine 168
isbn 978-88-97412-045
prezzo 16 euro

Nessun commento: