5 maggio 2011

Aggiornamenti sulla fusione nucleare polywell



Finalmente ci sono notizie al riguardo dello status dello sviluppo di un reattore nucleare a fusione polywell da parte della Energy/Matter Conversion Corporation. Il sito recovery.org riporta (libera traduzione):
L'obiettivo del programma AGEE e' di testare le caratteristiche del Polywell Plasma Confinement Concept. Ci aspettiamo di poter determinare se il 'plasma scaling' segua i modelli teorici.
Al primo quadrimestre del 2011, l'apparato WB-8 funziona come da design e sta generando risultati positivi. EMC2 ha in programma una serie di approfonditi esperimenti sul WB-8 entro i prossimi 9-12 mesi, come previsto dal corrente piano di finanziamento.
Questo significa che la costruzione e i test del WB-8 tanno andando come previsto e si prevede che terminino entro il 2011 o nel primo quarto del 2012. Questa sarà la fine della Fase 2 di Ricerca & Sviluppo (7 M $ / 2 anni). La progettazione, già iniziata, e lo sviluppo dell’impianto pilota da 100 MW conosciuto come WB-D è previsto durerà 4 anni e costerà 200 M di $.

Cross Post: Aggiornamenti sulla Fusione Nucleare Polywell (Extropolitica)

Immagine: Polywell WB-6, da Wikipedia
Enhanced by Zemanta

1 commento:

Ionela ha detto...

la fusione nucleare è l'energia del futuro
date un'occhiata su questo articolo sulla fusione nucleare
http://it.emcelettronica.com/fusione-nucleare-scopriamola-insieme