25 febbraio 2011

Un incredibile aeromobile a forma di colibrì (video)



A volte la ricerca tecnologica cerca di imitare il mondo naturale, ma in questo caso siamo di fronte a un sistema artificiale che ha superato in agilità, peso e velocità la natura stessa. La AeroVironment, la società californiana specializzata nello sviluppo di aeromobili, ha raggiunto un traguardo tecnico notevole con un piccolo velivolo dall'aspetto di un colibrì reale in grado di volare con grande precisione. Con un'apertura alare di soli 16 cm, in questo piccolo e leggero aeromobile gli ingegneri sono riusciti a stipare tutti i sistemi necessari per il volo, compresi batterie, motori, sistemi di comunicazione e anche una videocamera.

Il "Nano Hummingbird" (così chiamato in inglese) è addirittura più piccolo e più leggero dei più grandi colibrì che si trovano in natura, può salire e scendere verticalmente, lateralmente, volare a destra e a sinistra, avanti e indietro, così come può ruotare in senso orario e antiorario - tutto sotto controllo a distanza e dotato di una videocamera. E' anche capace di fare una rotazione completa a 360 gradi.

Questo incredibile risultato tecnologico è stato parte integrante di un contratto concesso dalla DARPA (il centro di ricerca del Ministero della Difesa americano) a AeroVironment per progettare e costruire un prototipo di aerei a forma di colibrì per il programma Nano Air Vehicle (NAV). Fonte: Giz Mag

Nessun commento: