17 dicembre 2010

Il "se' quantificato": monitora i tuoi progressi


Penso sia stato Max More a parlare di evidence-based living, ispirandosi al concetto di evidence-based medicine, o medicina basata su prove di efficacia. Un'idea senza dubbio di estremo interesse estropico/longevista, ma come ottenere l'evidenza necessaria a prendere decisioni razionali circa la nostra vita? Prendiamo gli esempi di dieta e stile di vita: come monitorarne gli effetti su parametri quali, sempre per esempio, pressione sanguigna o indice della massa corporea? E' relativamente facile cercare di migliorare la propria dieta, o cercare di andare in palestra, o a correre, ma e' molto piu' difficile ricordarsi cosa si e' consumato/quanto sforzo si e' compiuto ad una certa data, o durante una certa settimana. Il che rende difficile selezionare gli approcci vincenti e scartare quelli perdenti.

Grazie a QuantifiedSelf (il "se' quantificato" del titolo), non tutto e' perduto. Il sito, di cui Kevin Kelly e' santo patrono, e' una miniera di informazioni e collegamenti ad applicazioni (online, per iPhone e per Android - molti sono free, ma alcuni a pagamento) per chi volesse monitorare uno o piu' aspetti del proprio stile di vita (qui la lista, per categorie): non solo esercizio fisico e dieta, ma anche molto altro, come umore, raggiungimento di specifici obiettivi e consumo energetico (a casa o in macchina). Personal Informatics (motto: "conosci te stesso") e' un'altra miniera di collegamenti a strumenti per l'automonitoraggio

Chiudo con una confessione: dopo aver esplorato e provato un po' dei "tools" trovati in questi siti, ne ho adottato solo uno, in quanto manda email (giornaliere, settimanali o mensili) per ricordarmi di svolgere certe attivita' tese al raggiungimento di obiettivi specifici. Per quanto riguarda il monitoraggio di dieta, esercizio, etc, invece, alla fine ho fatto ricorso al buon vecchio Excel. Il foglio elettronico da me creato e' certamente piu' rudimentale di quanto disponibile sui siti qui segnalati, ma copre una serie di parametri ben piu' ampia (dieta, esercizio, pressione sanguigna, glicemia, qualita' del sonno, una serie di integratori, etc, etc, etc), rispetto ai piu' specializzati programmi di cui sopra. 

Qualunque approccio scegliate, potrebbe essere l'inizio di una fase piu' efficente della vostra vita, una vita vissuta sulla base di prove di efficacia...

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