21 novembre 2010

Vivere fino a 250 anni di eta' grazie alla medicina di domani? Un convegno ne discute (video)



Due ore di video (che non tento neanche di riassumere...) dal recentissimo Never Say Die: A Future Tense Event. How Radical will Radical Life Extension Be? organizzato dalla New America Foundation in collaborazione con Slate e l'Arizona State University. Traduco liberamente dal sito dell'evento:

Avere 250 anni sara' come averne 100? Le aspettative di vita umane si sono allungate costantemente nel corso degli ultimi due secoli. I ricercatori anti-invecchiamento mirano a proteggere cellule e DNA da quella corrosione una volta ritenuta inevitabile e a rendere possibile un'estensiose radicale delle aspettative di vita. Quanto e' probabile che cio si realizzi? E sarebbe desiderabile vivere fino a 250 anni? Si trattera' di un interminabile tramonto, o un'estensione della giovinezza?

Un paio di articoli al proposito, uno da un sito anti e uno da un sito pro-longevismo.

1 commento:

Lorenzo Galoppini ha detto...

Se si trattasse di un'interminabile tramonto non sarebbe desiderabile per nessuno, é chiaro. Se invece fosse un'estensione della giovinezza con ogni probabilità lo sarebbe per tutti o quasi. In ogni caso, lasciamolo decidere alle singole persone, mi sembra la cosa più saggia da fare.:)