17 maggio 2010

Nuova interfaccia per computer che va oltre il touch (video)



Una nuova interfaccia, chiamata Manual Deskterity (nel video qui sopra), combina i punti di forza dell'interazione touch con la precisione di una penna.

"Ogni cosa, anche il tatto, è meglio per qualcosa e peggio per qualcosa d'altro", dice Ken Hinckley, un ricercatore di Microsoft che è coinvolto nel progetto.

Il prototipo di Manual Deskterity è un'applicazione costruita per Microsoft Surface, un touchscreen da tavolo. Gli utenti possono eseguire azioni touch tipiche, come lo zoom in e out e la manipolazione di immagini, ma possono usare anche una penna per disegnare o annotare quelle immagini.

Hinckley riconosce che l'interfaccia include un sacco di trucchi che gli utenti hanno bisogno di imparare. Ma lui pensa che questo sia vero per la maggior parte delle interfacce. Questo tipo di interfacce utente naturali, secondo Hinckley, possono facilitare il processo di apprendimento impegnando la memoria muscolare piuttosto che costringere gli utenti a memorizzare le sequenze di comandi o la disposizione dei menu. Fonte: Technology Review

Nessun commento: