4 marzo 2010

Cinque cose che puoi fare per allungarti la vita

Non e' molto scientifico, ma mi sembra pur sempre interessante: la Methuselah Foundation ha chiesto ad una serie di esperti impegnati nella ricerca anti-invecchiamento (immagino si tratti dei 13 inclusi in fondo all'articoletto), cosa faranno nel 2010 per estendere le proprie aspettative di vita sana. Ecco le risposte piu' frequenti:

  • Vitamina D (di cui mi sono occupato qui e qui)
  • Digiuno (ma non, ho notato, la restrizione calorica)
  • Esercizio fisico (di cui mi sono occupato, per esempio, qui, qui e qui)
  • Resveratrolo (al quale ho accennato in questi post, ma del quale dovrei effettivamente occuparmi piu' spesso e piu' approfonditamente)
  • Aspirina (ne ho parlato qui, indirettamente, ma anche in questo caso dovrei approfondire)
Tutti e cinque i fattori elencati (insieme ad altri) fanno parte del mio approccio personale al longevismo. Ecco i dettagli (a puro scopo informativo):
  • Vitamina D: 4.000 International Units al giorno (o 400 mcg - qui un utile convertitore)
  • Il digiuno e' qualcosa che pratico da poco, solo saltuariamente, e per non piu' di 24 ore al massimo - da una cena a quella successiva
  • Esercizio fisico (soprattutto anaerobico e/o in stile Crossfit/Tabata - vedi i link qui sopra);
  • Resveratrolo: 250 mg al giorno
  • Aspirina: una baby-aspirina, o cardioaspirina al giorno (81 mg, cioe' circa un quarto di una normale aspirina).
E devo dire che, con l'aggiunta di un buon multivitaminico come base, mi sembra un approccio piu' che valido - se praticato con cognizione di causa e seguendo certe precauzioni - essendo cioe' consci del rischio ulcere con l'uso dell'aspirina, e del rischio ipervitaminosi con l'uso di dosi elevate di vitamina D.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è del tutto in-topic, ma volevo segnalare questo articolo di oggi del New Scientist sulla relazione tra la restrizione calorica e l'aumento delle aspettative di vita... http://www.newscientist.com/article/mg20627621.100-eat-less-live-longer.html?full=true