16 settembre 2009

Cindy: semplice, brutale, geniale



L'attivita' fisica vigorosa e' un'approccio alla longevita' la cui efficacia e' stata scientificamente dimostrata (qui un esempio). Ed e' proprio cercando nuove idee per il mio regime di esercizio fisico che ho conosciuto Cindy. E' una tipa semplice e brutale, ma se ne intende di esercizi vigorosi... Seriamente: ho gia' accennato a Crossfit e al Protocollo Tabata e al fatto che sto incorporando questi approcci nel mio programma di fitness. E ho anche accennato al fatto che questi approcci, in particolare Crossfit, sono molto apprezzati da forze di polizia, forze armate, pompieri, etc, in quanto offrono una fitness funzionale, utile anche fuori dalla palestra. Questi sono tutti ambienti piuttosto "macho" il che forse spiega perche' molti dei workout di Crossfit hanno nomi di donne... Veniamo quindi a "Cindy": 5 trazioni alla sbarra, 10 flessioni, 15 piegamenti sulle gambe. Ripetere il tutto senza interruzione per 20 minuti di fila... e l'idea e' di completare piu' cicli possibili (e ovviamente e' consigliabile un minimo di riscaldamento e di cool-down, prima e dopo). Semplice, brutale e geniale: tutti i gruppi musculari principali sono coinvolti e sia li sistema aerobico che quello anaerobico entrano, pesantemente, in gioco. Potrei aver perso il conto, dopo un po', ma penso di essere arrivato a 14 cicli - cioe' 70 trazioni, 140 flessioni e 210 piegamenti sulle gambe. Non malaccio come primo tentativo - penso che questo sia l'inizio di una bella amiciza con la brutale Cindy...

PS: il video qui sopra e' una versione breve di Cindy (10 minuti).
PPS: due giorni dopo, i dolori muscolari persistono...

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