18 gennaio 2009

Intel e la singolarita' tecnologica


La Intel adotta le idee di Ray Kurzweil?! Vedere per credere... Justin Rattner (qui il profilo su Wikipedia) e', fra le altre cose, il Chief Technology Officer della Intel. Questo video di circa un'ora (che purtroppo non posso inserire direttamente nel blog) e' il suo keynote speech all'Intel Development Forum, tenutosi l'agosto scorso a San Francisco. Nonostante il fatto che la Intel abbia compiuto 40 anni nel 2008, Rattner ha deciso di occuparsi non del passato, ma dei prossimi 40 anni, partendo con un'introduzione al futuro da parte di Kurzweil, per poi presentare una serie di progetti di R&D della Intel in settori quali telecomunicazioni, robotica, interfaccia neurali, programmable matter, etc.

Vedi anche: Ray Kurzweil e la singolarita' tecnologica su Estropico e su Estropico Blog.

Immagine: una slide della presentazione.

1 commento:

Roberto Butinar ha detto...

Questo video è veramente eccezionale.

Mi era capitato già di leggere delle affermazioni di J.Rattner, su Intelligenza Artificale, ad esempio. Mi sembravano vicine alle posizioni di Kurzweil ma mai avrei immaginato uno spot e riferimenti espliciti continui a Kurzweil (con tanto di intervista), a Singolarità e addirittura al suo libro durante un appuntamento pubblico così importante.

Certo non è ancora arrivato in Italia a Domenica In, ma anche già così, pur rivolto ad una platea speciale "un po' nerd" (ma ormai "nerd" sta diventando un termine quasi positivo), è un passo avanti gigantesco nel portare questi concetti in ciò che chimiamo comunemente: Mainstream.

Grazie per la segnalazione. Video imperdibile. E pure divertente!