3 gennaio 2008

David Orban sulla singolarita' tecnologica



Finalmente un video in italiano... Una presentazione di David Orban sul tema della singolarita' (40 minuti circa). Orban ci introduce al tema e ne esplora le ramificazioni: "la Singolarità Tecnologica è un punto nello sviluppo di una civilizzazione, dove il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprensione e previsione umane ed è più specificamente caratterizzata dall'avvento di una intelligenza superiore a quella umana. Questo seminario tenuto presso l'Università di Milano percorre le premesse che portano alla Singolarità e ne analizza promesse e pericoli." Le "slides" della presentazione sono accessibili qui.

4 commenti:

WWW.OLOSCIENCE.COM ha detto...

"L'opportunità di creare esseri intelligenti superiori agli esseri umani viene messa spesso in discussione,in quanto si dice che tali esseri non sarebbero dei servitori ma dei padroni.Noi riteniamo,al contrario,che sarebbe saggio dal punto di vista economico che i membri di specie evolutesi per via naturale costruissero dei robot intellettualmente molto superiori a se stessi. Ricordiamo che ogni ricchezza è in ultima istanza Informazione.Robot dall'intelligenza superiore aumenterebbero la quantità di Informazione a disposizione di una civiltà ben al di là di quanto potrebbero fare i soli sforzi dei creatori. La cooperazione tra robot superintelligenti e membri della specie che li ha creati, porterebbe ad un aumento della ricchezza disponibile per entrambi i gruppi, e la specie creatrice sarebbe più ricca con i robot che senza. Che la cooperazione tra due entità economiche A e B, con A superiore a B sotto tutti i punti di vista, comporti un miglioramento economico per entrambe, è una ben nota conseguenza della teoria del vantaggio relativo in economia.Noi esseri umani non dovremmo avere paura dei nostri discendenti robot più di quanto ne abbiamo di quelli fatti di carne e sangue, che un giorno l'evoluzione renderà diversi dall'Homo sapiens.Decisamente non sarebbe saggio attaccare o tentare di ridurre in schiavitù i robot intelligenti nostri discendenti. Non dimentichiamo che nel racconto originale Frankestein era inizialmente un essere gentile e generoso,diventato malvagio solo per lo spietato trattamento ricevuto dagli uomini". (John D.Barrow & Frank J.Tipler - Il Principio Antropico; pag.587)

Giano ha detto...

ma non si chiama blue brain il progetto sulla ocrteccia umana dell'ibm invece che blue mind...mi sa che si è sbagliato orban....approposito avete qualche "talks" ehehe qualche discorso su quel progetto?!?!?
grazie mille per questo video intanto
e buon lavoro

Giano ha detto...

altra domanda, il progetto nuova mente e quelli che competono con quello di ibm sulle richerche per l'intelligenza artificiali come si chiamano avete una lista, ci sono altre società che fanno reverse engineering sul cervello!?!

Giano ha detto...

questo è un bel video sulla singolarità:
http://www.vimeo.com/5913806
vedetevelo, è un po' esemplificativo forse, ma arriva al succo...eehhe